Alimenti ultraprocessati e salute cardio metabolica
Operatore: Centro Chirurgico Orsolini
Lauree / Facoltà: Dietistica
Specializzazioni:
Caricato il: 16 Agosto 2024
Secondo uno studio pubblicato su Clinical Nutrition, un maggiore apporto di alimenti e bevande ultra-processati (UPFD) è associato a un profilo metabolico più pro-aterogenico e insulino-resistente negli adulti di mezza età e negli anziani, il che potrebbe essere un potenziale meccanismo alla base delle associazioni riportate tra consumo di UPFD e rischio di malattie croniche e mortalità.
“Molti studi hanno dimostrato associazioni tra il consumo di alimenti e bevande ultra-processati e diverse patologie. Tuttavia, mancano dati che indaghino le relazioni tra l’assunzione di UPFD e i marcatori di malattie cardiometaboliche intermedie. Per colmare questa lacuna, abbiamo esplorato le associazioni tra UPFD e sottoclassi di lipoproteine” spiega Seán Millar, dello University College Cork, Cork, Irlanda, primo autore del lavoro.
I ricercatori hanno portato avanti uno studio trasversale su uomini e donne di età medio-anziana selezionati casualmente da un grande centro di assistenza primaria. Il contributo percentuale degli UPFD all’apporto energetico totale è stato calcolato per ciascun partecipante utilizzando la classificazione NOVA. Le concentrazioni e le dimensioni delle sottoclassi di particelle lipoproteiche sono state determinate utilizzando la spettroscopia di risonanza magnetica nucleare. Sono state eseguite analisi di correlazione e di regressione lineare aggiustata multivariata per esaminare le relazioni di assunzione di UPFD con le sottoclassi di lipoproteine.
L’analisi dei dati ha mostrato che un consumo più elevato di UPFD era associato a riduzione di concentrazioni di colesterolo lipoproteico ad alta densità (HDL), di lipoproteine grandi a bassa densità (LDL), e di concentrazioni di HDL totali e medie, a dimensioni più piccole di LDL e HDL, ad aumento dei livelli di lipoproteine a densità medio-bassa, e a punteggi di resistenza all’insulina correlata alle lipoproteine più elevati.
TipMedic è un sito scientifico, informativo, educativo Medico/Chirurgico principalmente rivolto all’utente interessato a trovare un punto di riferimento che permetta di comprendere nel modo più semplice possibile il mondo della medicina, le patologie e tutti i possibili trattamenti, indicando anche i migliori professionisti in grado di eseguirli che qui possono condividere a loro volta esperienze e lavori. Tutti gli studenti iscritti a facoltà in campo sanitario potranno scambiare materiale universitario e caricare contenuti.
Ogni Professionista in possesso di un titolo inerente discipline in ambito medico, una Struttura Sanitaria o uno Studente possono una volta registrati caricare contenuti sul portale. Potranno essere video (MEDVIDEO), serie di immagini commentate (MEDIMAGE), articoli inerenti patologie (MEDITEM), casi clinici (MEDCASE) , definizioni di termini medici (MEDWORD) , lezioni universitarie (MEDUNI) o novità inerenti la medicina (MEDNEWS) Una sezione sarà dedicata ai farmaci (MEDPHARMA) con la possibilità da parte di chi carica di inserire oltre alla scheda , delle note/esperienze personali. Sarà presente anche uno spazio (MEDJOB) dove scambiare offerte/richieste di lavoro.
La visualizzazione dei contenuti è libera per qualsiasi utente, che potrà registrarsi qualora voglia interagire con commenti o domande che potranno essere indirizzate a professionisti laureati, a strutture sanitarie o anche unicamente sottoforma di consigli agli studenti.
A causa della materia trattata potrebbero essere presenti contenuti espliciti, come interventi chirurgici o foto di patologie, che potrebbero risultare inadatti a un pubblico particolarmente sensibile.
Per questo motivo per accedere al sito bisogna confermare la supervisione di un adulto e l’approvazione a visionare contenuti espliciti potenzialmente ad alta carica emotiva cliccando ACCETTO.
0 commenti