Secondo uno studio pubblicato su Clinical Interventions in Aging, un valore basso dell’indice trigliceridi, colesterolo totale e indice di peso corporeo (TCBI) è associato a un rischio più elevato di polmonite associata all’ictus (SAP).
“La polmonite associata all’ictus è una complicanza pericolosa, ed è collegata a prognosi avversa. L’indice trigliceridi, colesterolo totale e indice di peso corporeo è un nuovo, semplice strumento nutrizionale. Abbiamo voluto approfondire l’associazione tra TCBI e incidenza di SAP, insieme al valore predittivo di tale indice” afferma Yufeng Liu, dell’Affiliated Huai’an Hospital of Xuzhou Medical University e del Second People’s Hospital of Huai’an, Jiangsu, Cina, primo nome dello studio.
I ricercatori hanno esaminato i dati di 962 pazienti con ictus ischemico acuto, suddividendoli in due gruppi, ovvero persone con SAP e senza SAP.Il TCBI è stato diviso in tre strati, T1 con TCBI 1647,15.Gli esperti hanno quindi utilizzato l’analisi di regressione logistica binaria per determinare la relazione tra i livelli di TCBI e l’incidenza di SAP. Inoltre, hanno usato l’analisi RCS (Restricted Cubic Splines) per valutare l’influenza del TCBI sul rischio di SAP.
Il TCBI del gruppo SAP era nettamente inferiore rispetto a quello del gruppo senza SAP. Il modello di regressione logistica ha rivelato che, utilizzando lo strato T3 come riferimento, lo strato T1 presentava il rischio più elevato di prevalenza di SAP, controllando per possibili fattori confondenti. Il modello RCS ha rilevato che TCBI aveva una relazione lineare con SAP. Inoltre, incorporando il TCBI nel modello A2DS2 (età, fibrillazione atriale, disfagia, sesso e gravità) gli autori hanno trovato migliorata sostanzialmente l’accuratezza predittiva del modello iniziale. “Nella pratica clinica, il TCBI ha mostrato valore predittivo per la SAP, contribuendo all’intervento precoce e al trattamento di tale patologia” concludono i ricercatori.
0 commenti